Il nuovo MAN TGX è “International Truck of the Year 2021” (ITOY). L’ ITOY Award è uno dei premi più prestigiosi nel mercato dei veicoli industriali. Durante una cerimonia virtuale, Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus, ha ritirato l’ambito premio dal Presidente della giura ITOY, Gianenrico Griffini. La giuria composta da 24 giornalisti specializzati in rappresentanza delle 24 più importanti riviste europee di autocarri, ha riconosciuto il nuovo MAN TGX come un veicolo all’avanguardia in termini di comfort di guida, condizioni di lavoro e di vita a bordo, sicurezza, risparmio di carburante, connettività e servizi innovativi.

  • Il nuovo MAN TGX è l’International Truck of the Year 2021
  • Il Dr. Andreas Tostmann, CEO di MAN è stato insignito del premio dal presidente della giuria Gianenrico Griffini durante una cerimonia di premiazione virtuale tenutasi il 23 novembre
  • Il nuovo MAN TGX è il “miglior nuovo prodotto dell’anno” grazie al suo comfort di guida, condizioni di lavoro e di vita a bordo, sicurezza, efficienza, connettività e servizi innovativi

“Il titolo di ‘International Truck of the Year’ è un enorme riconoscimento per l’eccezionale lavoro svolto dal team MAN. Da più di 5 anni, il team lavora con un unico obiettivo: sviluppare e mettere su strada il miglior veicolo per i conducenti e per i nostri clienti. Questo ambito premio è la dimostrazione che ci siamo riusciti”, afferma soddisfatto Andreas Tostmann, Chief Executive Officer at MAN Truck & Bus, in occasione della cerimonia di premiazione virtuale.

I membri della giuria del premio “International Truck of the Year” (ITOY) hanno avuto l’opportunità, sin dallo scorso febbraio 2020, di scoprire e conoscere a fondo il nuovo MAN TGX. Una postazione di guida confortevole, arricchita da una strumentazione con display completamente digitale, funzioni multimediali incorporate nel nuovo volante multifunzione generosamente regolabile e l’innovativa funzione di comando MAN SmartSelect, con due selettori girevoli e touchpad, hanno favorevolmente impressionato la giuria.

I giurati ITOY hanno espresso giudizi positivi anche in merito alla qualità di vita a bordo della nuova cabina. Durante i test drive, la giuria è rimasta positivamente impressionata dall’eccezionale efficienza della trasmissione Euro 6d del nuovo MAN TGX, che offre risparmi di carburante fino all’8,2 percento rispetto alla versione precedente, grazie anche al nuovo design aerodinamico della cabina e al sistema di controllo della velocità MAN EfficientCruise, ulteriormente migliorato nella capacità di anticipazione. La giuria ha anche sottolineato l’elevato livello di sicurezza che, con funzioni come i sistemi di assistenza alla svolta basati su radar e di supporto al cambio di corsia, Lane Return Assist, e di guida assistita nel traffico intenso, non solo alleggeriscono lo stress del conducente ma contribuiscono anche alla sicurezza degli altri utenti della strada. Ultimo ma non meno importante, il nuovo MAN TGX ha ottenuto pareri estremamente positivi da parte degli esperti della giuria ITOY per l’elevato livello di connettività fornito dall’elettronica di bordo, unica nel suo genere nel settore dei veicoli industriali, come anche per la gamma di servizi digitali ad essa associati.

“Il nuovo MAN TGX rappresenta un importante passo avanti in termini di comfort di guida, efficienza nei consumi, connettività e interfaccia uomo-macchina. Quindi non c’è dubbio sul motivo per cui il nuovo MAN TGX è stato votato Truck of the Year 2021. “Si tratta di un camion orientato al futuro che soddisfa le esigenze di trasporto di oggi e di domani “, ha affermato il presidente di ITOY Gianenrico Griffini, motivando la scelta durante la cerimonia di premiazione. In conformità con le regole del premio International Truck of the Year, il premio annuale viene assegnato al camion presentato negli ultimi 12 mesi che ha dato il maggior contributo allo sviluppo sostenibile del trasporto su strada. I criteri di valutazione sono innovazione e perfezionamento tecnico, ma anche soluzioni che contribuiscono a migliorare l’economicità, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.