Con l’introduzione della nuova generazione di autocarri, MAN Truck & Bus lancia sul mercato i propri trattori nella versione per il trasporto dei carichi molto pesanti, fino a 250 tonnellate. E’ quindi arrivato il momento di mettere alla prova, in condizioni di reale utilizzo, un veicolo dimostrativo della nuova generazione di autocarri MAN.
- La prima attività di trasporto pesante a bordo della New MAN Truck Generation
- L’azienda di trasporto W. Mayer GmbH & Co. KG impiega, per la prima volta, il nuovo trattore MAN TGX in configurazione trasporto eccezionale
- Nella sua prima attività operativa il MAN TGX 41.640 ha trasportato un carico di 233 tonnellate
A metà gennaio un trattore 4 assi della nuova generazione di autocarri MAN, specifico per il trasporto di carichi pesanti, è stato impiegato per la prima volta in un convoglio composto da altre tre unità. “Si tratta di un nostro veicolo dimostrativo (Trucknology Roadshow) configurato appositamente in versione trasporto carichi molto pesanti/eccezionali che viene messo a disposizione e dato in prova ai clienti che si occupano di questa tipologia di trasporti particolari “, spiega Michael Makowsky, esperto di veicoli pesanti presso MAN e responsabile del Trucknology Roadshow.
Al convoglio è stato affidato il delicato compito di trasportare una linea di saldatura di tubi da Lebach, nella regione della Saar, al porto di Saarlouis per poi essere caricata su una nave. L’azienda W. Mayer GmbH & Co. KG di Zweibrücken è stata incaricata di effettuare il trasporto per il quale ha impiegato cinque trattori specifici per il trasporto di carichi pesanti. Nella combinazione di veicoli push-pull l’azienda di trasporto ha impiegato il nuovo MAN TGX con motore D38 da 640 CV come veicolo di testa (trainante) e un veicolo MAN TGX da 640, della generazione precedente, come veicolo adibito alla spinta. Per il trasporto del carico è stato impiegato un semirimorchio 20 assi a pianale ribassato. Con un’altezza di oltre 7,3 metri e una larghezza di 5,3 metri, la combinazione push-pull ha raggiunto una lunghezza totale di 51,4 metri e un peso lordo di 374 tonnellate.
Fonte: New MAN TGX 41.640 specialista dei trasporti molto pesanti – MAN4YOU